39 0585 51546
Note golose o gourmand, cosa sono?

Nella profumeria moderna si adoperano sempre di più note gourmand, chiamate anche note golose. Cosa sono? Tutte quelle note odorose zuccherate, acide, aspre ma anche frizanti che caratterizzano gli alimenti e le bevande. Evocano ricordi di infanzia talune e altre proiettano nel futuro. Imprevedibili e giocose, sono amate dai profumieri.

Alcune sono usate da lungi quali per esempio la vaniglia e il miele mentre altre sono entrate a far parte delle piramidi olfattive da non molto come i marshmallow.

Le note golose aggiungono sfumature pressochè illimitate alle varie essenze. Possono risultare maliziose, talvolta trasgressive, tenere, delicate e senza dubbio giocose.

Il termine gourmand è entrato nel mondo dei profumi nel 1992 con Thierry Mugler e da allora non se ne sono più andate impreziosendo le essenze con una personalità sfaccettata.

 

Anche noi adoperiamo note gourmand con note di marshmallow nel cuore dell’Arabescato e note corpose e sognanti di cioccolato, cacao e vaniglia nella base del Travertino.

Particolare della Cioccolataia dipinta da Liotard

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CSV s.r.l.s. Via Rinchiosa 20/C 54033 Marina di Carrara (MS) P.IVA: 01367410451 info@iprofumidelmarmo.com - tel: +39 0585 51546