39 0585 51546
L'arte della profumeria

L’arte dell profumeria ha radici antiche che risalgono a tremila anni fa. La sua rilevanza nella storia non è affatto trascurabile se si pensa che già gli antichi egizi si dedicavano a produrre essenze che potessero fare, a detta loro, da intermediarie fra l’uomo e le divinità.
Fra i personaggi storici amanti delle fragranze più raffinate vale la pena annoverare la contessa Caterina Sforza che alla fine del ‘400 studiava appassionatamente alchimia, cosmetica e medicina e creò essenze di cui ancora si conosce la composizione.

Presunto ritratto di Caterina Sforza di Lorenzo di Credi


Anche Caterina de’ Medici regina consorte prima e regina madre poi sul trono di Francia e Isabella d’Este, marchesa di Mantova, amavano comporre essenze. Isabella d’Este le vendeva anche attraverso un laboratorio di profumeria della sua città.
Certo è che fu Venezia a conquistarsi il titolo di capitale dei profumi nel ‘500 grazie all’arrivo delle navi cariche di spezie che sapientemente combinate con le essenze occidentali davano vita a profumi ricercatissimi.

Ritratto di Caterina de’ Medici

Fra i profumi che hanno note speziate annoveriamo il Bianco Carrara® con la sua tesa di ginger e zafferano addolcita da un cuore di miele e rose e il Calacatta®, con un cuore speziato fiorito con cannella, rosa turca e lillà.

 

Visitate il nostro e-shop dove troverete tutte le fragranze che desiderate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CSV s.r.l.s. Via Rinchiosa 20/C 54033 Marina di Carrara (MS) P.IVA: 01367410451 info@iprofumidelmarmo.com - tel: +39 0585 51546